On Board

I freni on-board o entrobordo sono una delle più suggestive e caratteristiche raffinatezze tecniche utilizzate da Alfa Romeo.

Descrizione

Per freni entrobordo si si intende una particolare disposizione degli organi frenanti che invece di essere posizionati all'interno della ruota, vengono spostati all'uscita del differenziale, vincolandoli direttamente ai semiassi.
Questa soluzione permette di intervenire su uno dei principali parametri utilizzati per migliorare il comportamento delle sospensioni: la diminuzione delle masse non sospese.
Vennero utilizzati con successo su tutta la produzione di Alfa dotate di schema Transaxle, quindi Alfetta, Alfetta GT, Nuova Giulietta, Alfa 90 e 75, ma anche sulle trazioni anteriori dotate di motore Boxer, come ad esempio l'Alfasud
Per masse non sospese si intendono le masse di tutti quei componenti posti tra il suolo e gli elementi elastici, e si tratta tipicamente della ruota nel suo complesso, i componenti dei freni (non in questo caso) e il cinematismo stesso della sospensioni.

Vantaggi

  • Il principale vantaggio è appunto la riduzione delle masse non sospese: ciò consente di migliorare decisamente la risposta dinamica dell'intera sospensione, che diventa ancora più importante sulle ruote motrici. In parole povere, minore è il valore della massa sospesa, più veloce sarà la risposta della ruota ai cambiamenti del manto stradale, permettendo di ottenere la massima aderenza possibile, e quindi la massima motricità, in ogni condizione, evitando sollecitazioni al corpo vettura. È inoltre interessante notare che è sempre bene mantenere un alto rapporto tra masse sospese e masse non sospese: un esempio di basso valore di questo rapporto è quello dato dalle auto di formula 1, con rapporti che arrivano anche al 65%, e infatti si può notare come in alcune particolari situazioni la risposta dinamica complessiva del corpo vettura e delle sospensioni sia tale da ottenere un sollevamento dello pneumatico dal manto stradale.
  • Un vantaggio secondario, e limitato, è dovuto all'utilizzo di questo sistema sulle ruote anteriori, poiché si ha una diminuzione del momento di inerzia, a tutto vantaggio della manovrabilità. Questo vantaggio è però limitato dal fatto che l'impianto frenante costituisce comunque una massa abbastanza conentrata vicino al centro di rotazione della ruota.
  • Un vantaggio per nulla tecnico ma solo estetico (e futile) è che la tipica polvere nera prodotta dall'utilizzo dei freni a disco, non va a sporcare i cerchi.

Svantaggi

  • Il principale svantaggio è dovuto alla difficoltà delle operazioni di manutenzione dell'impianto frenante. Anche solo per ispezionare i dischi e le pastiglie, bisogna sollevare l'auto o infilarsi sotto.
  • Un altro svantaggio, tipico delle Alfasud, riguardava il fatto che il freno a mano agisse sui freni anteriori, rendendo di fatto inutilizzabile l'Alfasud nei rally.

Immagini

Il sistema dei freni entrobordo sul boxer dell'Alfasud
boxer_entrobordo
Vista posteriore del Transaxle dell'Alfetta, con in grigio le masse non sospese.
entrabordo
Creative Commons - Wiki: Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 License http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/