AR 51 Matta

La A.R. 51, meglio nota come "Matta", è la prima 4x4 di casa Alfa.

Storia

La A.R 51 (Autovettura da Ricognizione), meglio nota col nome di "Matta", nasce come risposta ad un bando del Ministero della Difesa volto a sostituire le Jeep americane nell'esercito.
La Matta progettata, tra gli altri, da Giuseppe Busso, usava come base del telaio quella della Jeep Willys, a cui però veniva associato il motore bialbero della 1900.

La "Matta" era in grado di superare dislivelli del 120%, aveva un aspetto decisamente spartano, ma con prestazioni eccellenti. Il nome di "Matta" derivava, oltre che dall'indole più che brillante, da una campagna pubblicitaria in cui si vedeva la vettura salire e scendere la scalinata della Basilica di Assisi e il Monte Stella di Milano.

Auto dalla meccanica superlativa, aveva il difetto si consumare molto e di costare troppo: per questo motivo la commissione per il ministero della difesa viene vinta dalla FIAT, con la sua Alpina, poi rinominata Campagnola, che condivideva componenti con la Topolino e la 1400 e, per questo, costava circa tre volte meno rispetto alla Matta.

Della Matta furono realizzati 6 prototipi, tra cui una giardinetta, una cisterna, una versione diesel e una con spazzaneve a turbina. La Matta si aggiudicò la Mille Miglia del 1952 nella categoria veicoli militari, battendo la rivale Campagnola con 42 minuti di distacco. Nel 2000 una Matta vince l'europeo di trial. Il numero 51 presente nel nome richiama l'anno in cui è stata ottenuta l'omologazione, il 1951.

Sul sito della Polizia di Stato è presente una pagina dedicata alla AR 51.

Tecnica

Modello AR 51
Motore 4 cilindri in linea, longitudinale, anteriore
Cilindrata 1.884 cm3
Rapporto di compressione -
Distribuzione bialbero in testa
Potenza 65 CV @ 4.400 rpm
Trasmissione Integrale, cambio 4 marce con riduttore a 2 velocità, + retro
Passo 2.200 mm
Peso a secco 1.250 Kg
Peso a pieno carico 1.900 Kg
Velocità max 105 Km/h (su asfalto)
Prestazioni in grado di superare pendenze del 120%

Dati di produzione

In totale vengono prodotti 2059 esemplari, di cui 6 prototipi e 154 vetture per uso civile, ribattezzate AR 52.

Foto

La Matta presente al museo di Arese
matta1
matta2